No Profit

Il no profit (o Terzo Settore) ha un ruolo importante per tenuta di ogni comunità, giocando un ruolo decisivo per rafforzare la coesione sociale e garantire i diritti dei più deboli.

Dietro la scelta di non perseguire il lucro c’è una diversa idea di economia e di società e quello che oggi rappresenta il Parco Cerillo lo dimostra: luogo di tutti, capace di accogliere le fragilità e sostenerle nel percorso di recupero e inclusione sociale. La coesione sociale diventa una dimensione sempre più necessaria: una società che riconosce come ingiusta la fragilità dei più deboli, che devono essere sostenuti, dimostra la consapevolezza delle proprie interdipendenze. Una società funziona se è coesa.

Lo stesso vale per quanto realizzato negli orti urbani con l’organizzazione Semplicemente Noi autismo insieme (percorso di inclusione sociale per ragazzi nello spettro dell’autismo).

Profit e non profit collaborano sempre di più sul fronte del welfare, con alleanze sui territori che diventano decisive specialmente nelle aree isolate o marginali. In particolare la collaborazione con L’ASL NApoli 2 Nord e l’Associazione Luna Rossa nel campo della salute mentale ha dimostrato quanto il sistema pubblico oggi possa dare risposte soltanto parziali ai problemi.

Il non profit in Italia è una galassia di organizzazioni diverse che operano per il bene comune, un mondo in trasformazione che agisce per rispondere ai bisogni delle comunità e che cambia insieme alla società. Ma qual è il suo volto?

Secondo l’ultimo aggiornamento del Censimento permanente delle istituzioni non profit dell’Istat, al 31 dicembre del 2019 in Italia le organizzazioni erano oltre 360mila, 12 mila unità in più rispetto al 2017. I numeri raccontano di un settore che sta crescendo molto negli ultimi anni: nel 2011 gli enti erano poco più di 301mila e nel 2001 circa 235mila, con una crescita del 52,8%. I dati si riferiscono a un ampio spettro di realtà, dalle organizzazioni di volontariato ai sindacati, dalle imprese sociali alle cooperative.

close

Iscriviti alla nostra newsletter e vieni a ritirare la tua Fidelity Card!

Potrai partecipare a esperienze speciali e hai diritto a omaggi quando ci fai visita, restando sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.