Espressione artistica

Il Parco Cerillo è un centro culturale che vuole promuovere la socializzazione tra persone con interessi affini.

Come sosteneva Maria Montessori, è proprio attraverso l’arte che i bambini imparano a sviluppare il senso del bello. Innanzitutto questo è un sentimento, una sensazione interiore ma bisogna allenarsi a riconoscerlo e per questo è fondamentale aiutare ognuno (soprattutto i giovani) a sviluppare, educare e riconoscere questo senso.

“In ogni bambino c’è un artista” sosteneva Picasso.

La questione è rimanere artisti mentre si cresce

Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile. Tuttavia, per molti versi, entrambe sembrano essere oggetto di scarso interesse da parte delle istituzioni. All’interno dei programmi educativi scolastici, le discipline artistiche appaiono infatti collocate in secondo piano rispetto alle altre e innegabilmente si continua a difendere la presunta preminenza dell’area cerebrale sinistra – quella del raziocinio – rispetto a quella destra – epicentro emozionale e creativo.

L’espressione artistica nei bambini è fondamentale poichè permette loro di scoprirsi, esprimere le loro emozioni, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia, rafforzare la consapevolezza di sè, aiuta a sviluppare la creatività e la sensibilità non solo importante nel periodo dell’infanzia ma anche per tutta la vita.

close

Iscriviti alla nostra newsletter e vieni a ritirare la tua Fidelity Card!

Potrai partecipare a esperienze speciali e hai diritto a omaggi quando ci fai visita, restando sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.