Famiglia

Le famiglie che amano vivere il proprio tempo libero in ambienti outdoor, la cultura e lo sport, quelle che vogliono scoprire il territorio senza rinunciare a qualche spunto educativo, saranno tutte accontentate. Il posto giusto è il Parco Cerillo.

Oggi, più di ieri, è indispensabile proteggere i nostri ecosistemi per muoverci verso un futuro migliore dove le nuove generazioni potranno godere di un Pianeta sano dove l’uomo e l’ambiente coesistano in maniera sostenibile e con rispetto.

Per far ciò è fondamentale vivere in maniera permanente gli spazi verdi pubblici, con attività da svolgere tutto l’anno e con una capacità inclusiva.

Vivere gli spazi verdi con i propri figli aiuta a rafforzare la relazione genitori-figli ed insegna ai minori a vivere in armonia con il territorio, da preservare per garantire la qualità della vita di chi lo vive oggi e l’opportunità di vivere in un ambiente sano a chi verrà domani.

Ma come fare per spiegare il rispetto dell’ambiente a bambine e bambini e renderli quindi partecipi della sua protezione e salvaguardia?

Innanzitutto dobbiamo spiegare loro perché è così importante. Possiamo farlo dandogli suggerimenti, semplici e quotidiani, per fare la loro parte nella lotta all’inquinamento ed al consumo di suolo. Ma più di tutto conterà per loro vivere questi luoghi, solo così potranno percepirne l’importanza. Con la possibilità di partecipare a laboratori didattici  o di vivere liberamente il Parco seguendo i nostri principi: il riavvicinamento con la natura, diffondere l’importanza del gioco come strumento di crescita, favorire la sperimentazione con gli elementi naturali e riconoscere sempre la fondamentale importanza del patto educativo con genitori ed insegnanti.

close

Iscriviti alla nostra newsletter e vieni a ritirare la tua Fidelity Card!

Potrai partecipare a esperienze speciali e hai diritto a omaggi quando ci fai visita, restando sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.