Cultura

La fotosintesi è il processo attraverso il quale le piante verdi ed altri organismi trasformano semplici molecole di anidride carbonica ed acqua grazie all’energia solare, restituendo glucosio ed altri elementi nutritivi che sono alla base della vita.

La fotosintesi al Parco è un analogo processo: natura e lavoro trasformano l’ambiente e le persone in questo luogo magico che restituisce alle persone che lo frequentano serenità, opportunità di crescita e la speranza che le cose migliorino, come avviene in questo piccolo ecosistema.

Nel Parco Cerillo il processo di fotosintesi è sempre attivo. Il sole bacia questa oasi verde di circa 14,000 mq che si distende su un versante della collina denominata S.Anna, un parco pubblico in una delle più pregevoli aree verdi nel centro di Bacoli con un panorama straordinario sul Lago Miseno e sul mare.

La villa ottocentesca, oggi adibita a biblioteca comunale, restituisce ai tanti giovani che qui studiano la possibilità di realizzarsi e diventare quel che hanno sempre sognato.

Il punto lettura di Nati Per Leggere, il programma nato nel 1999 che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, restituisce l’emozione del più bel gesto d’amore: un adulto che legge a un bambino. Gli appuntamenti di Malaussène – Club del Libro di Parco Cerillo restituiscono il gusto della lettura, meglio se condivisa.

Il verde del Parco restituisce la forza agli sportivi e la libertà agli animali.

Tutta l’area, grazie al lavoro della Cooperativa Sociale Tre Foglie che lo gestisce, ridiventa un vero parco pubblico restituito alla collettività, curato e liberato dai rovi che lo infestavano da anni e ne impedivano l’accesso.

close

Iscriviti alla nostra newsletter e vieni a ritirare la tua Fidelity Card!

Potrai partecipare a esperienze speciali e hai diritto a omaggi quando ci fai visita, restando sempre aggiornato sulle nostre iniziative ed eventi.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.